Nickelodeon Italy (Italia) is commemorating 20 years of SpongeBob SquarePants with the “Best Year Ever”—a tribute to one of the most iconic TV series and characters ever created. SpongeBob launched July 17, 1999, and has reigned as the number-one kids’ animated series on TV for the last 17 years, generating a universe of beloved characters, pop culture catchphrases and memes, theatrical releases, consumer products, a Tony award-winning Broadway musical and a global fan base. Over the last 20 years, the iconic character has walked many international fashion-week runways, with the show garnering a worldwide fan base with over 51 million followers following the show's official Facebook page!
Nickelodeon Italia officially kicked off it's “Best Year Ever” celebration with a big party during Nickelodeon SlimeFest 2019 at Mirabilandia on Saturday 15th June 2019. The party will continue with the premiere of the brand-new hour-long SpongeBob Birthday Special, “SpongeBob’s Big Birthday Blowout” ("SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno"), an original mixed live-action and animated special, on Saturday 13th July 2019 at 14:00! Nickelodeon will also air special moments from the series throughout the year in the lead-up to the Paramount Pictures and Nickelodeon Movies theatrical, The SpongeBob Movie: It's a Wonderful Sponge, coming summer 2020.
It’s SpongeBob’s birthday in “SpongeBob’s Big Birthday Blowout,” which features for the first time the celebrated voice talent behind SpongeBob, Patrick, Mr. Krabs, Sandy, Squidward and Plankton playing live-action doppelgänger versions of the animated characters they voice in the North American dub of SpongeBob SquarePants. In the one-hour special, Patrick and SpongeBob journey to the surface world, where they come across a few familiar characters during lunchtime rush at The Trusty Slab restaurant. Meanwhile, the Bikini Bottom residents set up a surprise party for SpongeBob. The special will premiere on Friday, July 12, at 7:00 p.m. (ET/PT) on Nickelodeon USA, followed very shortly by a global roll-out, and also features special guest stars, including David Hasselhoff (Baywatch), Jack Griffo (The Thundermans/I Thunderman), Daniella Perkins (Knight Squad), and Kel Mitchell (All That, Game Shakers).
To further celebrate SpongeBob SquarePants' 20th anniversary, Nickelodeon will host a big Sponge-Tastic party at the 49th Giffoni Film Festival on Saturday 20th July 2019, which will include a special screening of “SpongeBob’s Big Birthday Blowout”!
In the Italian dub of "SpongeBob’s Big Birthday Blowout", the theme song will be performed by Matteo Markus Bok, a very young and talented artist. He sings, plays guitar and piano, dances, acts and speaks four languages perfectly: Italian, German, English and Spanish. The party at Giffoni will include a special sing-along of the iconic SpongeBob SquarePants theme song for fans to join in with!
Following the debut of "SpongeBob’s Big Birthday Blowout", Nickelodeon will treat fans to marathons dedicated to different SpongeBob SquarePants characters every Saturday from 2:00pm up until Saturday 10th August 2019. The SpongeBob room at Acquario di Genova will also receive a new design to celebrate SpongeBob’s 20th anniversary!
Official Nickelodeon Italia and Giffoni Film Festival Press Release:
Nickelodeon celebra 20 anni di SpongeBob SquarePants con il "Best Year Ever", un tributo a una delle serie televisive e personaggi più iconici mai creati. SpongeBob è stato lanciato il 17 luglio del 1999 e negli ultimi 20 anni ha regnato come serie animata numero uno per bambini. Ma negli anni SpongeBob si è sempre più affermato come personaggio e icona pop, amato da tutte le generazioni, creando un universo di personaggi, slogan e meme di cultura pop, uscite teatrali, prodotti di consumo, calcando le passerelle delle fashion week internazionali, vincendo un Tony award con il musical di Broadway e creando una base di fan a livello mondiale di oltre 51milioni di follower sulla pagina facebook dedicata!
In Italia su Nickelodeon, il canale di Viacom da sempre casa di SpongeBob, il "Best Year Ever" della spugna gialla è partito ufficialmente sabato 15 giugno a Mirabilandia durante l’evento di Nickelodeon SlimeFest con una grande festa. Proseguirà poi sabato 13 luglio alle ore 14.00 con la premiere su Nickelodeon, il brand per ragazzi e famiglie presente in esclusiva su Sky (canale 605) di “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno” episodio speciale inedito di 45 minuti, un originale misto tra live-action e animazione. Ma durante tutto l’anno ci saranno sul canale momenti speciali fino all’estate del 2020 quando arriverà l’atteso film, prodotto da Paramount Pictures e Nickelodeon, intitolato “The SpongeBob Movi”.
Proprio per festeggiare alla grande con tutti gli amici e fan di SpongeBob, Nickelodeon ha deciso di partecipare alla 49esima edizione del Giffoni Film Festival dove sabato 20 luglio è prevista una visione speciale proprio dell’episodio “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno”.
È il compleanno di SpongeBob e per la prima volta possiamo ascoltare il talento vocale di SpongeBob, Patrick, Mr. Krabs, Sandy, Squidward e Plancton che suonano con i loro sosia. Nello speciale di un'ora, Patrick e SpongeBob viaggiano nel mondo di superficie, dove incontrano alcuni personaggi familiari durante l'ora di punta al ristorante The Trusty Slab. Nel frattempo, i residenti di Bikini Bottom hanno organizzato una festa a sorpresa per SpongeBob.
Nella versione italiana, la sigla dell’episodio speciale “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno” è cantata da Matteo Markus Bok, un giovanissimo e talentuoso artista. Canta, suona la chitarra e il pianoforte, balla, recita e parla perfettamente 4 lingue: l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Sigla che al Giffoni potrà essere cantata tutti insieme.
Per maggiori informazioni su SpongeBob 20: www.nicktv.it
Segui i canali social di Nickelodeon e commenta con #HappyBirthdaySpongeBob
Facebook, https://www.facebook.com/NickelodeonItalia/
Instagram, https://www.instagram.com/nickelodeonit/
Twitter, https://twitter.com/nickelodeonit?lang=it,
Per maggiori informazioni su Giffoni Experience: www.giffoniexperience.it
Segui i canali social di Giffoni e commenta con #Giffoni2019
Facebook, https://www.facebook.com/GiffoniExperience
Instagram, https://www.instagram.com/giffoni_experience
Youtube, https://www.youtube.com/giffonifilmfestival
Also, from Best Movie:
Giffoni 2019 SpongeBob, al festival dei ragazzi si celebrano i 20 anni della serie
A Giffoni 2019 SpongeBob sarà il grande protagonista della giornata del 20 luglio con la proiezione dell’episodio speciale per il suo 20° anniversario
Non poteva mancare al festival per ragazzi Giffoni 2019 SpongeBob, la spugna gialla più amata del piccolo e grande schermo, che proprio in questo periodo sta festeggiando in grande i suoi primi 20 anni con tantissime sorprese per i fan di tutte le generazioni all’interno della celebrazione Best Year Ever.
La serie SpongeBob Squarepants è stata lanciata il 17 luglio del 1999 e negli ultimi 20 anni ha regnato come serie animata numero uno per bambini. Ma negli anni SpongeBob si è sempre più affermato come personaggio e icona pop, amato da tutte le generazioni, creando un universo di personaggi, slogan e meme di cultura pop, uscite teatrali, prodotti di consumo, calcando le passerelle delle fashion week internazionali, vincendo un Tony award con il musical di Broadway e creando una base di fan a livello mondiale di oltre 51milioni di follower sulla pagina Facebook dedicata!
Tra le sorprese che attendono i fan per festeggiare i 20 anni di SpongeBob ci saranno un terzo film per il cinema e la serie prequel Kamp Koral, in arrivo entrambi nel 2020. In Italia, nel frattempo, potremo goderci la partecipazione della spugna gialla al Giffoni Film Festival 2019!
Giffoni 2019 SpongeBob
L’appuntamento con SpongeBob e tutti gli amici di Nickelodeon è previsto per sabato 20 luglio, quando i fortunati giurati di Giffoni 2019 potranno godersi la proiezione dell’episodio speciale “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno”. È il compleanno di SpongeBob e per la prima volta possiamo ascoltare il talento vocale di SpongeBob, Patrick, Mr. Krabs, Sandy, Squidward e Plancton che suonano con i loro sosia. Nello speciale di un’ora, Patrick e SpongeBob viaggiano nel mondo di superficie, dove incontrano alcuni personaggi familiari durante l’ora di punta al ristorante The Trusty Slab. Nel frattempo, i residenti di Bikini Bottom hanno organizzato una festa a sorpresa per SpongeBob.
Ci sarà anche l’occasione di cantare tutti insieme con la sigla dell’episodio speciale che nella versione italiana è interpretata da Matteo Markus Bok, un giovanissimo e talentuoso artista. Canta, suona la chitarra e il pianoforte, balla, recita e parla perfettamente 4 lingue: l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Scaldate le corde vocali per cantare con lui e con SpongeBob!
SpongeBob su Nickelodeon
L’iniziativa Best Year Ever continuerà poi in televisione su Nickelodeon. Dopo l’evento a Mirabilandia, che ha inaugurato questa grande celebrazione, sabato 13 luglio alle ore 14.00 ci sarà la première dello stesso episodio speciale “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno”. Ma durante tutto l’anno ci saranno sul canale momenti speciali fino all’estate del 2020 quando arriverà l’atteso film, prodotto da Paramount Pictures e Nickelodeon, intitolato “The SpongeBob Movie”.
Foto: © Viacom International, © Nickelodeon, Courtesy of Giffoni Film Festival
###
From Askanews:
Nickelodeon celebra 20 anni di SpongeBob, arriva un episodio inedito
Il 13 luglio "SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno"
Nickelodeon celebra 20 anni di SpongeBob, arriva un episodio ineditoRoma, 8 lug. (askanews) – Nickelodeon celebra 20 anni di SpongeBob SquarePants con il “Best Year Ever”, un tributo a una delle serie televisive e ai personaggi più iconici mai creati. Il 13 luglio alle 14 andrà in onda l’episodio speciale, live-action e animazione “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno”. Per la prima volta si potranno ascoltare il talento vocale di SpongeBob, Patrick, Mr. Krabs, Sandy, Squidward e Plancton che suonano con i loro sosia.
Nello speciale di quasi un’ora, Patrick e SpongeBob viaggiano nel mondo di superficie, dove incontrano alcuni personaggi familiari durante l’ora di punta al ristorante The Trusty Slab. Nel frattempo, i residenti di Bikini Bottom hanno organizzato una festa a sorpresa per SpongeBob. Nella versione italiana, la sigla è cantata da Matteo Markus Bok, giovanissimo e talentuoso artista. Lanciato il 17 luglio del 1999 e tra le serie numero uno per i bambini degli ultimi 20 anni, SpongeBob si è sempre più affermato come personaggio e icona pop, amato da tutte le generazioni, creando un universo di personaggi, slogan, uscite teatrali, prodotti di consumo, calcando le passerelle delle fashion week internazionali, vincendo un Tony award con il musical di Broadway e creando una base di fan a livello mondiale di oltre 51milioni di follower sulla pagina facebook dedicata!
In Italia su Nickelodeon, il canale di Viacom da sempre casa di SpongeBob, il “Best Year Ever” della spugna gialla è partito ufficialmente sabato 15 giugno durante l’evento di Nickelodeon SlimeFest con una grande festa. Dopo il 13 luglio, l’episodio speciale verrà trasmesso sabato 20 luglio durante la 49esima edizione del Giffoni Film Festival. Inoltre, durante tutto l’anno ci saranno sul canale momenti speciali fino all’estate del 2020 quando arriverà l’atteso film, prodotto da Paramount Pictures e Nickelodeon, “The SpongeBob Movie”. Ogni sabato alle 14 su Nickelodeon, maratone dedicate a ogni personaggio di Bikini Bottom (fino al 10 agosto) e la stanza di Spongebob all’Acquario di Genova avrà un nuovo design dedicato al 20esimo compleanno, con un concorso dedicato.
###
From Parksmania:
Avete mai sognato di poter vivere l’Acquario di Genova in esclusiva, godendovi una full immersion nella vita dell’Acquario e trascorrendo la notte davanti alla vasca dei delfini o alla vasca degli squali?
Comunicato Stampa Costa Edutainment:
L’Acquario di Genova diventa location per un fantastico soggiorno nel mondo marino. Un’opportunità unica per trascorrere una notte nella stanza di Spongebob, davanti ai delfini o agli squali. Da oggi è possibile! Da luglio a settembre chi vorrà beneficiare di questa privilegiata opportunità potrà farlo.
La straordinaria proposta - dedicata a massimo 4 persone, sia famiglie che gruppi di amici – offre l’occasione unica di avere un esperto a completa disposizione, per tutto il periodo di permanenza, che illustra le attività davanti e dietro le vasche.
Clou dell’esperienza è la possibilità di trascorrere una notte nel suggestivo scenario del Padiglione cetacei o davanti alla vasca degli Squali, nella fantastica camera a tema completamente brandizzata Spongebob, la property più amata di Nickelodeon, il canale a target kids di Viacom Italia presente in esclusiva su Sky (canale 605). Un’esperienza incredibile quella di addormentarsi e svegliarsi osservando gli animali nelle grandi vasche che li ospitano. A tutti i partecipanti, adulti e bambini, verrà consegnato uno speciale kit a tema Spongebob a ricordo dell’indimenticabile esperienza vissuta. Simpatici gadget quali zaini, pigiami, magliette, peluche e altro ancora faranno rivivere per sempre l’emozione di una notte unica.
La novità s’ispira a “Una notte all’Acquario con Spongebob”, iniziativa nata dalla collaborazione con Nickelodeon in occasione dello speciale concorso per tutti i fans della spugna gialla. Spongebob da anni “vive” in un’area dedicata dell’Acquario di Genova grazie ad una lunga partnership tra Nickelodeon e Costa Edutainment che si è, appunto, arricchita anche di questa fantastica esperienza. Ma c’è qualcosa in più. A metà giugno si è ufficialmente inaugurato Spongebob20, il “Best Year Ever” della spugna gialla più amata al mondo da bambini e adulti, il tributo di Nickelodeon a una delle serie televisive e personaggi più iconici mai creati. SpongeBob è stato lanciato il 17 luglio del 1999 e negli ultimi 20 anni ha regnato come serie animata numero uno per bambini. Negli anni SpongeBob si è sempre più affermato come personaggio e icona pop, amato da tutte le generazioni, creando un universo di personaggi, slogan e meme di cultura pop, uscite teatrali, prodotti di consumo, calcando le passerelle delle fashion week internazionali, vincendo un Tony award con il musical di Broadway e creando una base di fan a livello mondiale di oltre 51milioni di follower sulla pagina facebook dedicata!
Anche l’Acquario di Genova rende omaggio a SpongeBob con una camera completamente nuova e brandizzata SpongeBob 20. Il programma dell’esclusivo soggiorno offre altre avvincenti esperienze. All’arrivo, dopo l’accoglienza e l’incontro con la propria guida esperta, si parte per una visita personalizzata del percorso espositivo e del dietro le quinte. Nel tour immersivo l’esperto accompagna i partecipanti a conoscere gli animali delle vasche e a curiosare nelle aree segrete dove biologi e veterinari svolgono le loro attività. Nel tardo pomeriggio, gli ospiti possono godersi una pausa relax gustandosi uno speciale aperitivo immersi nel mondo marino e proseguendo, nel silenzio degli ambienti ormai chiusi al pubblico, con un’esclusiva cena tra le vasche.
Ma le sorprese non sono esaurite: al risveglio, prima dell’apertura al pubblico, gli ospiti affiancano l’esperto nel tour di controllo delle vasche partecipando alle prime operazioni mattutine e affiancandolo attivamente nella preparazione e distribuzione del cibo destinato ad alcune. Una volta conclusa l’esperienza all’Acquario, è possibile visitare le altre strutture del mondo AcquarioVillage: il Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro, la Biosfera, l’ascensore panoramico Bigo e il percorso multisensoriale in assenza di luce Dialogo nel Buio.
L’esclusivo soggiorno all’Acquario di Genova è disponibile in determinate date. Per avere maggiori dettagli e per prenotare si può contattare la mail dedicata nottespongebob@costaedutainment.it. Informazioni su https://www.acquariodigenova.it/notte-allacquario-con-spongebob
Fonte: Ufficio Stampa Costa Edutainment
###
From SiViaggia:
Una notte speciale all’acquario di Genova: l’esperienza di dormire con delfini e squali
Un’avventura esclusiva nel mondo marino: da oggi potrai dormire insieme a squali e delfini
10 luglio 2019 - Chi ama il mare e il suo fantastico mondo, avrà sognato almeno una volta di dormire insieme a squali e delfini.
Oggi è possibile, grazie alla nuova esclusiva esperienza offerta dall’Acquario di Genova: una full immersion all’interno del mondo marino da vivere di notte.
Da luglio a settembre infatti, gli appassionati del mondo marino potranno conoscere il mare e i suoi abitanti, trascorrendo una notte nel suggestivo scenario del padiglione dei cetacei o davanti alla vasca degli squali.
Una notte speciale all'acquario di Genova
Un’esperienza dedicata a viaggiatori solitari e famiglie, a disposizione infatti anche una camera totalmente dedicata a Spongebob, il famoso cartone animato che ha conquistato il cuore dei più piccoli.
L’acquario di Genova, offre la possibilità a gruppi ristretti di persone, massimo quattro, di addormentarsi e risvegliarsi osservando gli animali nelle grandi vasche dove vivono.
Una volta arrivati in loco, la struttura mette a disposizione un kit marino brandizzato Spongebob per un’esperienza immersiva che inizia già all’arrivo.
L’utilizzo del protagonista del noto cartone animato, non è un caso. Il progetto infatti è ispirato proprio a una notte all’acquario con Spongebob, iniziativa nata dalla collaborazione con Nickelodeon in occasione del concorso indetto per tutti i fans della spugna gialla.
L’acquario di Genova, ha pensato bene di rendere omaggio quindi al cartone animato, dando la possibilità ai viaggiatori di vivere il mondo marino senza filtri.
L’esperienza infatti, è organizzata per far conoscere il dietro le quinte del percorso espositivo dell’acquario che tutti conosciamo. Un tour unico che consente, a chi lo vive, di conoscere gli animali nel loro habitat naturale e di osservarli durante la quotidianità, ma non solo. Sarà possibile vedere dal vivo, biologi e veterinari mentre svolgono le loro attività con la fauna marina.
Una notte speciale all'acquario di Genova:
Una delle attività più belle a cui, i viaggiatori, sono chiamati a partecipare, è proprio quella del tour di controllo delle vasche al risveglio. Chi dormirà all’acquario di Genova, potrà prima dell’apertura al pubblico, assistere alle operazioni mattutine che lo staff svolge, tra queste, anche la preparazione della “colazione” agli animali.
Un’esperienza immersiva e sensoriale, dedicata agli amanti del mare, da non perdere.
###
From Corriere della Sera:
SpongeBob, 20 anni da star: «Vince con la sua bontà»
I produttori: in un mondo ambiguo è l’unico ad avere una morale
Quando il biologo Stephen Hillenburg ebbe l’idea di fare una serie animata su una spugna marina, difficilmente avrebbe potuto immaginare che vent’anni dopo non solo sarebbe stata ancora in onda, ma, soprattutto, che quell’«organismo pluricellulare» che vedeva nella sua testa sarebbe diventato, nel mondo, un’icona della cultura pop. Purtroppo, la Sla non gli ha permesso di festeggiare questo compleanno: Hillenburg è morto lo scorso 26 novembre. Ma il biologo poi diventato disegnatore ha assistito a tutta l’ascesa della sua buffa creatura, che ha divertito milioni di bambini nel mondo ma anche scatenato proteste, accusata in alcuni Paesi (tra cui l’Ucraina), di turbare la pubblica moralità «promuovendo l’omosessualità», per via di quella stretta amicizia con Patrick, la stella marina sovrappeso.
Ma SpongeBob è volato sopra le polemiche e le richieste di metterlo al bando: è diventato (anche) una icona gay, e si è risvegliato — vent’anni dopo il suo debutto, nel 1999 — pronto a soffiare le candeline con un episodio speciale, in live-action, SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno. In Italia, andrà in onda oggi su Nickelodeon e sono molte le guest star che compariranno per fargli gli auguri, tra cui David Hasselhoff, l’ex Baywatch che per un attimo torna nelle vesti di bagnino. Il 20 luglio, poi, l’episodio sarà trasmesso al Giffoni Film Festival ma i festeggiamenti proseguiranno in grande stile per tutto un anno, con momenti speciali (fino a metà agosto, ogni sabato alle 14, ad esempio, su Nickelodeon ci saranno delle maratone dedicate ad ogni personaggio di Bikini Bottom), fino all’estate del 2020 quando arriverà nei cinema il terzo film dedicato al personaggio, prodotto da Paramount Pictures e Nickelodeon, The SpongeBob Movie.
Marc Ceccarelli e Vince Waller — produttori esecutivi della serie e dell’atteso spin-off , Kamp Koral, un altro nuovo impegno — tentano di spiegare questo successo (51 milioni di follower solo sulla pagina Facebook a lui dedicata): «Semplicemente ci chiediamo: “Cos’è che ci fa ridere?”. Fin dagli esordi SpongeBob era improntato sulla comicità fisica». Sarebbe bastato quello — far ridere — per conquistare un pubblico così ampio e anche trasversale: «Ci seguono categorie molto diversificate. Siamo riusciti a catturare anche un pubblico più adulto, a differenza di tante altre serie rivolte ai bambini. Il motivo principale di questo successo è che non siamo mai stati accondiscendenti, nemmeno nei confronti di quelli che ci guardano: siamo autentici nella scrittura dello show. Per noi la comicità viene prima di qualsiasi messaggio, sottotesto o insegnamento». E pazienza per il politicamente corretto: «L’unico dotato di una vera morale è il personaggio di SpongeBob. Ha un cuore enorme e fa sempre il possibile per far funzionare il mondo che lo circonda. Nessuno degli altri è come lui ma non intendiamo chiedere scusa per nessuno di loro. Gli spettatori ci seguono per divertirsi. E sono tantissimi gli adulti che ci ringraziano per poter vedere un cartone animato con cui ridono assieme ai figli».
###
From Corriere della Sera:
SpongeBob, la spugna gialla dei cartoon compie 20 anni
Per festeggiare il compleanno della spugna del Krusty Krab appuntamento con un episodio inedito della serie animata in arrivo il 13 luglio
Lanciato il 17 luglio del 1999, negli ultimi 20 anni ha regnato come serie animata numero uno per bambini. Per celebrare il compleanno di SpongeBob, la spugna gialla dei cartoni animati, Nickelodeon propone un episodio speciale della serie che andrà in onda sabato 13 luglio alle ore 14 (sul canale 605 di Sky). Un originale misto tra live-action e animazione della durata di 45 minuti, che verrà trasmesso anche sabato 20 luglio durante la 49esima edizione del Giffoni Film Festival. Ma i festeggiamenti non terminano qui: durante tutto l’anno ci saranno sul canale momenti speciali fino all’estate del 2020 quando arriverà l’atteso film, prodotto da Paramount Pictures e Nickelodeon, intitolato «The SpongeBob Movie».
I protagonisti
Creata da Stephen Hillenburg, la serie è ambientata a Bikini Bottom, una cittadina sul fondo dell’oceano Pacifico, abitata da creature marine antropomorfe e dotate di intelligenza umana. SpongeBob è una spugna sempre allegra e felice, lavora come cuoco al Krusty Krab, un fast food sottomarino, dove cucina i Krabby Patty, i panini più gustosi dell’Oceano. Il suo migliore amico è Patrick Stella, una stella marina rosa, totalmente smemorata. Tra gli altri protagonisti ci sono anche Squiddi Tentacolo, il polpo di color verde chiaro che ha sempre qualcosa di cui lamentarsi e Mr. Krabs, capo di SpongeBob, il crostaceo più avaro dell’Oceano.
###
Update - Official Nickelodeon Italia and Giffoni Film Festival Press Release:
AL GIFFONI FILM FESTIVAL NICKELODEON FESTEGGIA I 20 ANNI DI SPONGEBOB,
LA SPUGNA GIALLA PIÙ CELEBRE E AMATA,
CON L’EPISODIO SPECIALE DEDICATO AL SUO COMPLEANNO:
“SPONGEBOB, UNA GRANDIOSA FESTA DI COMPLEANNO”.
Sabato 20 luglio alle ore 12:00, l’evento si terrà presso la Sala Lumiere
durante #Giffoni2019.
#HappyBirthdaySpongeBob
Nickelodeon, il brand a target ragazzi e famiglie di Viacom International Media Networks, celebra 20 anni di SpongeBob SquarePants con il "Best Year Ever", un tributo a una delle serie televisive e personaggi più iconici mai creati e che durerà fino all’estate del 2020 quando uscirà il film, prodotto da Paramount Pictures e Nickelodeon, intitolato “The SpongeBob Movie”.
Durante questo anno saranno tanti gli eventi in cui SpongeBob sarà festeggiato come durante la 49esima edizione del Giffoni Film Festival, dove sabato 20 luglio alle ore 12:00 presso la Sala cinema Lumiere è prevista la visione speciale dell’episodio “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno” che lo celebra proprio per i suoi 20 anni.
La visione sarà introdotta da Cecilia Padula, Senior Director di Nickelodeon Italia, che davanti ad un pubblico di ragazzi racconterà come SpongeBob sia diventato una delle icone pop più amate da tutte le generazioni.
“Spesso mi chiedono quale sia il segreto del successo di SpongeBob; il motivo è semplice! È sincero, buono, con un cuore enorme e fa sempre il possibile per far funzionare il mondo che lo circonda. Gli spettatori guardano SpongeBob per divertirsi. Sono tantissimi gli adulti che ci ringraziano per aver creato un cartone animato con cui poter ridere insieme ai propri figli, e questo è diventata la nostra mission. Ora ci stiamo preparando a festeggiarlo con un anno ricco di eventi.” – commenta Cecilia Padula, Senior Director di Nickelodeon.
L’episodio “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno”, realizzato con tecnica live-action e animazione, racconta il compleanno di SpongeBob e per la prima volta possiamo ascoltare il talento vocale di SpongeBob, Patrick, Mr. Krabs, Sandy, Squidward e Plancton che suonano con i loro sosia. Nello speciale di un'ora, Patrick e SpongeBob viaggiano nel mondo di superficie, dove incontrano alcuni personaggi familiari durante l'ora di punta al ristorante The Trusty Slab. Nel frattempo, i residenti di Bikini Bottom stanno organizzando una festa a sorpresa per SpongeBob.
Nell’episodio ci sarà anche un cameo con l’attore David Hasselhoff, che torna nei panni di bagnino che l’hanno reso famoso in Baywatch.
Nella versione italiana, la sigla della puntata “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno” è interpretata da Matteo Markus Bok, un giovanissimo e talentuoso artista che ha cantato la sigla per la prima volta dal vivo sul palco di SlimeFest lo scorso 15 giugno a Mirabilandia.
Matteo Markus Bok canta, suona la chitarra e il pianoforte, balla, recita, parla perfettamente 4 lingue: italiano, tedesco, inglese, spagnolo, ed è un grandissimo fan di SpongeBob.
SpongeBob è stato lanciato il 17 luglio del 1999 e negli ultimi 20 anni ha regnato come serie animata numero uno per bambini. Ma negli anni SpongeBob si è sempre più affermato come una star, creando un universo di personaggi, slogan e meme di cultura pop, uscite teatrali, prodotti di consumo, calcando le passerelle delle fashion week internazionali, vincendo un Tony award con il musical di Broadway e creando una base di fan a livello mondiale di oltre 51milioni di follower sulla pagina facebook dedicata!
In Italia su Nickelodeon (in esclusiva su Sky 605), il canale di Viacom da sempre casa di SpongeBob, trasmette fin dagli inizi gli episodi della fortunata serie che sono arrivati ormai alla dodicesima stagione. Dopo il Giffoni, i festeggiamenti per Spongebob20 continuano su Nickelodeon, sky 605, per tutta l’estate con una programmazione speciale intitolata: “Un’estate giallissima”. Ogni sabato alle 14.00 andrà in onda una lunga maratona dedicata ogni volta ad un personaggio diverso della mitica serie SpongeBob SquarePants: Patrick, Squidward, Mr Krabs, Sandy Cheeks, Plankton e Gary.
Per maggiori informazioni su SpongeBob 20: www.nicktv.it
Segui i canali social di Nickelodeon e commenta con #HappyBirthdaySpongeBob
Facebook, https://www.facebook.com/NickelodeonItalia/
Instagram, https://www.instagram.com/nickelodeonit/
Twitter, https://twitter.com/nickelodeonit?lang=it,
Per maggiori informazioni su Giffoni Experience: www.giffoniexperience.it
Segui i canali social di Giffoni e commenta con #Giffoni2019
Facebook, https://www.facebook.com/GiffoniExperience
Instagram, https://www.instagram.com/giffoni_experience
Youtube, https://www.youtube.com/giffonifilmfestival
Nickelodeon:
Nickelodeon, al suo 40esimo anno di vita, è il brand numero uno al mondo di intrattenimento per ragazzi. Ha costruito un ampio business globale, mettendo sempre i ragazzi al primo posto: “kids first”. Il business di Nickelodeon include programmi TV e produzione negli Stati Uniti e nel mondo, oltre ad eventi speciali, consumer products, film, libri e offerte digitali. I brand di Nickelodeon raggiungono oltre 1,1 miliardi di abbonati in oltre 170 paesi e territori, attraverso gli oltre 80 canali locali e blocchi di programmazione. Fuori dagli Stati Uniti, Nickelodeon fa parte del gruppo Viacom International Media Networks, una divisione di Viacom Inc. (NASDAQ: VIAB, VIA), uno dei leader nel campo della creazione e produzione di contenuti attraverso tutte le piattaforme. In Italia, i canali a brand Nickelodeon (NickJr, Nickelodeon, TeenNick) sono presenti in esclusiva su Sky. Nickelodeon fa parte di Viacom Italia, azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari.
Giffoni Experience:
Il Giffoni Film Festival nasce nel 1970, grazie all’ambizione e alla determinazione di Claudio Gubitosi. Il festival è da quasi 50 anni, in tutto il mondo, il punto di riferimento del migliore cinema internazionale per bambini, adolescenti, ragazzi e famiglie. Dal 2009 l'evento Giffoni si trasforma in una factory culturale attiva tutto l'anno: "Giffoni Experience". Con oltre 560 attività nel corso di tutto l’anno, sia in Italia che all’estero, Giffoni è in continua crescita, anche grazie alla Multimedia Valley: pensata per offrire stimoli e opportunità ai giovani talenti, è la più importante realtà del sud Italia dedicata a formazione, produzione e innovazione. Nelle passate edizioni del festival sono giunti centinaia di migliaia di famiglie e milioni di giffoners: Giffoni, più che un evento, è una bella storia italiana conosciuta ed amata in tutto il mondo.
###
Di Più Nick:Nickelodeon Marks 20 Years of "SpongeBob SquarePants" with the "Best Year Ever"!
Originally published: Thursday, June 20, 2019.
Press release via giffonifilmfestival.it; Additional sources: DeepL Translator, Google Translate, OnlineMagazine.it.
Follow NickALive! on Twitter, Tumblr, Reddit, via RSS, on Instagram, and/or Facebook for the latest Nickelodeon Italy and SpongeBob SquarePants News and Highlights!
Nickelodeon Italia officially kicked off it's “Best Year Ever” celebration with a big party during Nickelodeon SlimeFest 2019 at Mirabilandia on Saturday 15th June 2019. The party will continue with the premiere of the brand-new hour-long SpongeBob Birthday Special, “SpongeBob’s Big Birthday Blowout” ("SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno"), an original mixed live-action and animated special, on Saturday 13th July 2019 at 14:00! Nickelodeon will also air special moments from the series throughout the year in the lead-up to the Paramount Pictures and Nickelodeon Movies theatrical, The SpongeBob Movie: It's a Wonderful Sponge, coming summer 2020.
It’s SpongeBob’s birthday in “SpongeBob’s Big Birthday Blowout,” which features for the first time the celebrated voice talent behind SpongeBob, Patrick, Mr. Krabs, Sandy, Squidward and Plankton playing live-action doppelgänger versions of the animated characters they voice in the North American dub of SpongeBob SquarePants. In the one-hour special, Patrick and SpongeBob journey to the surface world, where they come across a few familiar characters during lunchtime rush at The Trusty Slab restaurant. Meanwhile, the Bikini Bottom residents set up a surprise party for SpongeBob. The special will premiere on Friday, July 12, at 7:00 p.m. (ET/PT) on Nickelodeon USA, followed very shortly by a global roll-out, and also features special guest stars, including David Hasselhoff (Baywatch), Jack Griffo (The Thundermans/I Thunderman), Daniella Perkins (Knight Squad), and Kel Mitchell (All That, Game Shakers).
To further celebrate SpongeBob SquarePants' 20th anniversary, Nickelodeon will host a big Sponge-Tastic party at the 49th Giffoni Film Festival on Saturday 20th July 2019, which will include a special screening of “SpongeBob’s Big Birthday Blowout”!
In the Italian dub of "SpongeBob’s Big Birthday Blowout", the theme song will be performed by Matteo Markus Bok, a very young and talented artist. He sings, plays guitar and piano, dances, acts and speaks four languages perfectly: Italian, German, English and Spanish. The party at Giffoni will include a special sing-along of the iconic SpongeBob SquarePants theme song for fans to join in with!
Following the debut of "SpongeBob’s Big Birthday Blowout", Nickelodeon will treat fans to marathons dedicated to different SpongeBob SquarePants characters every Saturday from 2:00pm up until Saturday 10th August 2019. The SpongeBob room at Acquario di Genova will also receive a new design to celebrate SpongeBob’s 20th anniversary!
Official Nickelodeon Italia and Giffoni Film Festival Press Release:
Nickelodeon celebra SPONGEBOB, l'anniversario della spugna gialla più celebre e amata, alla 49esima edizione del Giffoni Film Festival
Sabato 20 luglio sarà trasmesso l’episodio speciale “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno”, #HappyBirthdaySpongeBob #Giffoni2019
Nickelodeon celebra 20 anni di SpongeBob SquarePants con il "Best Year Ever", un tributo a una delle serie televisive e personaggi più iconici mai creati. SpongeBob è stato lanciato il 17 luglio del 1999 e negli ultimi 20 anni ha regnato come serie animata numero uno per bambini. Ma negli anni SpongeBob si è sempre più affermato come personaggio e icona pop, amato da tutte le generazioni, creando un universo di personaggi, slogan e meme di cultura pop, uscite teatrali, prodotti di consumo, calcando le passerelle delle fashion week internazionali, vincendo un Tony award con il musical di Broadway e creando una base di fan a livello mondiale di oltre 51milioni di follower sulla pagina facebook dedicata!
In Italia su Nickelodeon, il canale di Viacom da sempre casa di SpongeBob, il "Best Year Ever" della spugna gialla è partito ufficialmente sabato 15 giugno a Mirabilandia durante l’evento di Nickelodeon SlimeFest con una grande festa. Proseguirà poi sabato 13 luglio alle ore 14.00 con la premiere su Nickelodeon, il brand per ragazzi e famiglie presente in esclusiva su Sky (canale 605) di “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno” episodio speciale inedito di 45 minuti, un originale misto tra live-action e animazione. Ma durante tutto l’anno ci saranno sul canale momenti speciali fino all’estate del 2020 quando arriverà l’atteso film, prodotto da Paramount Pictures e Nickelodeon, intitolato “The SpongeBob Movi”.
Proprio per festeggiare alla grande con tutti gli amici e fan di SpongeBob, Nickelodeon ha deciso di partecipare alla 49esima edizione del Giffoni Film Festival dove sabato 20 luglio è prevista una visione speciale proprio dell’episodio “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno”.
È il compleanno di SpongeBob e per la prima volta possiamo ascoltare il talento vocale di SpongeBob, Patrick, Mr. Krabs, Sandy, Squidward e Plancton che suonano con i loro sosia. Nello speciale di un'ora, Patrick e SpongeBob viaggiano nel mondo di superficie, dove incontrano alcuni personaggi familiari durante l'ora di punta al ristorante The Trusty Slab. Nel frattempo, i residenti di Bikini Bottom hanno organizzato una festa a sorpresa per SpongeBob.
Nella versione italiana, la sigla dell’episodio speciale “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno” è cantata da Matteo Markus Bok, un giovanissimo e talentuoso artista. Canta, suona la chitarra e il pianoforte, balla, recita e parla perfettamente 4 lingue: l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Sigla che al Giffoni potrà essere cantata tutti insieme.
Per maggiori informazioni su SpongeBob 20: www.nicktv.it
Segui i canali social di Nickelodeon e commenta con #HappyBirthdaySpongeBob
Facebook, https://www.facebook.com/NickelodeonItalia/
Instagram, https://www.instagram.com/nickelodeonit/
Twitter, https://twitter.com/nickelodeonit?lang=it,
Per maggiori informazioni su Giffoni Experience: www.giffoniexperience.it
Segui i canali social di Giffoni e commenta con #Giffoni2019
Facebook, https://www.facebook.com/GiffoniExperience
Instagram, https://www.instagram.com/giffoni_experience
Youtube, https://www.youtube.com/giffonifilmfestival
###
Also, from Best Movie:
Giffoni 2019 SpongeBob, al festival dei ragazzi si celebrano i 20 anni della serie
A Giffoni 2019 SpongeBob sarà il grande protagonista della giornata del 20 luglio con la proiezione dell’episodio speciale per il suo 20° anniversario
Non poteva mancare al festival per ragazzi Giffoni 2019 SpongeBob, la spugna gialla più amata del piccolo e grande schermo, che proprio in questo periodo sta festeggiando in grande i suoi primi 20 anni con tantissime sorprese per i fan di tutte le generazioni all’interno della celebrazione Best Year Ever.
La serie SpongeBob Squarepants è stata lanciata il 17 luglio del 1999 e negli ultimi 20 anni ha regnato come serie animata numero uno per bambini. Ma negli anni SpongeBob si è sempre più affermato come personaggio e icona pop, amato da tutte le generazioni, creando un universo di personaggi, slogan e meme di cultura pop, uscite teatrali, prodotti di consumo, calcando le passerelle delle fashion week internazionali, vincendo un Tony award con il musical di Broadway e creando una base di fan a livello mondiale di oltre 51milioni di follower sulla pagina Facebook dedicata!
Tra le sorprese che attendono i fan per festeggiare i 20 anni di SpongeBob ci saranno un terzo film per il cinema e la serie prequel Kamp Koral, in arrivo entrambi nel 2020. In Italia, nel frattempo, potremo goderci la partecipazione della spugna gialla al Giffoni Film Festival 2019!
Giffoni 2019 SpongeBob
L’appuntamento con SpongeBob e tutti gli amici di Nickelodeon è previsto per sabato 20 luglio, quando i fortunati giurati di Giffoni 2019 potranno godersi la proiezione dell’episodio speciale “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno”. È il compleanno di SpongeBob e per la prima volta possiamo ascoltare il talento vocale di SpongeBob, Patrick, Mr. Krabs, Sandy, Squidward e Plancton che suonano con i loro sosia. Nello speciale di un’ora, Patrick e SpongeBob viaggiano nel mondo di superficie, dove incontrano alcuni personaggi familiari durante l’ora di punta al ristorante The Trusty Slab. Nel frattempo, i residenti di Bikini Bottom hanno organizzato una festa a sorpresa per SpongeBob.
Ci sarà anche l’occasione di cantare tutti insieme con la sigla dell’episodio speciale che nella versione italiana è interpretata da Matteo Markus Bok, un giovanissimo e talentuoso artista. Canta, suona la chitarra e il pianoforte, balla, recita e parla perfettamente 4 lingue: l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Scaldate le corde vocali per cantare con lui e con SpongeBob!
SpongeBob su Nickelodeon
L’iniziativa Best Year Ever continuerà poi in televisione su Nickelodeon. Dopo l’evento a Mirabilandia, che ha inaugurato questa grande celebrazione, sabato 13 luglio alle ore 14.00 ci sarà la première dello stesso episodio speciale “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno”. Ma durante tutto l’anno ci saranno sul canale momenti speciali fino all’estate del 2020 quando arriverà l’atteso film, prodotto da Paramount Pictures e Nickelodeon, intitolato “The SpongeBob Movie”.
Foto: © Viacom International, © Nickelodeon, Courtesy of Giffoni Film Festival
###
From Askanews:
Nickelodeon celebra 20 anni di SpongeBob, arriva un episodio inedito
Il 13 luglio "SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno"
Nickelodeon celebra 20 anni di SpongeBob, arriva un episodio ineditoRoma, 8 lug. (askanews) – Nickelodeon celebra 20 anni di SpongeBob SquarePants con il “Best Year Ever”, un tributo a una delle serie televisive e ai personaggi più iconici mai creati. Il 13 luglio alle 14 andrà in onda l’episodio speciale, live-action e animazione “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno”. Per la prima volta si potranno ascoltare il talento vocale di SpongeBob, Patrick, Mr. Krabs, Sandy, Squidward e Plancton che suonano con i loro sosia.
Nello speciale di quasi un’ora, Patrick e SpongeBob viaggiano nel mondo di superficie, dove incontrano alcuni personaggi familiari durante l’ora di punta al ristorante The Trusty Slab. Nel frattempo, i residenti di Bikini Bottom hanno organizzato una festa a sorpresa per SpongeBob. Nella versione italiana, la sigla è cantata da Matteo Markus Bok, giovanissimo e talentuoso artista. Lanciato il 17 luglio del 1999 e tra le serie numero uno per i bambini degli ultimi 20 anni, SpongeBob si è sempre più affermato come personaggio e icona pop, amato da tutte le generazioni, creando un universo di personaggi, slogan, uscite teatrali, prodotti di consumo, calcando le passerelle delle fashion week internazionali, vincendo un Tony award con il musical di Broadway e creando una base di fan a livello mondiale di oltre 51milioni di follower sulla pagina facebook dedicata!
In Italia su Nickelodeon, il canale di Viacom da sempre casa di SpongeBob, il “Best Year Ever” della spugna gialla è partito ufficialmente sabato 15 giugno durante l’evento di Nickelodeon SlimeFest con una grande festa. Dopo il 13 luglio, l’episodio speciale verrà trasmesso sabato 20 luglio durante la 49esima edizione del Giffoni Film Festival. Inoltre, durante tutto l’anno ci saranno sul canale momenti speciali fino all’estate del 2020 quando arriverà l’atteso film, prodotto da Paramount Pictures e Nickelodeon, “The SpongeBob Movie”. Ogni sabato alle 14 su Nickelodeon, maratone dedicate a ogni personaggio di Bikini Bottom (fino al 10 agosto) e la stanza di Spongebob all’Acquario di Genova avrà un nuovo design dedicato al 20esimo compleanno, con un concorso dedicato.
###
From Parksmania:
Avete mai sognato di poter vivere l’Acquario di Genova in esclusiva, godendovi una full immersion nella vita dell’Acquario e trascorrendo la notte davanti alla vasca dei delfini o alla vasca degli squali?
Comunicato Stampa Costa Edutainment:
L’Acquario di Genova diventa location per un fantastico soggiorno nel mondo marino. Un’opportunità unica per trascorrere una notte nella stanza di Spongebob, davanti ai delfini o agli squali. Da oggi è possibile! Da luglio a settembre chi vorrà beneficiare di questa privilegiata opportunità potrà farlo.
La straordinaria proposta - dedicata a massimo 4 persone, sia famiglie che gruppi di amici – offre l’occasione unica di avere un esperto a completa disposizione, per tutto il periodo di permanenza, che illustra le attività davanti e dietro le vasche.
Clou dell’esperienza è la possibilità di trascorrere una notte nel suggestivo scenario del Padiglione cetacei o davanti alla vasca degli Squali, nella fantastica camera a tema completamente brandizzata Spongebob, la property più amata di Nickelodeon, il canale a target kids di Viacom Italia presente in esclusiva su Sky (canale 605). Un’esperienza incredibile quella di addormentarsi e svegliarsi osservando gli animali nelle grandi vasche che li ospitano. A tutti i partecipanti, adulti e bambini, verrà consegnato uno speciale kit a tema Spongebob a ricordo dell’indimenticabile esperienza vissuta. Simpatici gadget quali zaini, pigiami, magliette, peluche e altro ancora faranno rivivere per sempre l’emozione di una notte unica.
La novità s’ispira a “Una notte all’Acquario con Spongebob”, iniziativa nata dalla collaborazione con Nickelodeon in occasione dello speciale concorso per tutti i fans della spugna gialla. Spongebob da anni “vive” in un’area dedicata dell’Acquario di Genova grazie ad una lunga partnership tra Nickelodeon e Costa Edutainment che si è, appunto, arricchita anche di questa fantastica esperienza. Ma c’è qualcosa in più. A metà giugno si è ufficialmente inaugurato Spongebob20, il “Best Year Ever” della spugna gialla più amata al mondo da bambini e adulti, il tributo di Nickelodeon a una delle serie televisive e personaggi più iconici mai creati. SpongeBob è stato lanciato il 17 luglio del 1999 e negli ultimi 20 anni ha regnato come serie animata numero uno per bambini. Negli anni SpongeBob si è sempre più affermato come personaggio e icona pop, amato da tutte le generazioni, creando un universo di personaggi, slogan e meme di cultura pop, uscite teatrali, prodotti di consumo, calcando le passerelle delle fashion week internazionali, vincendo un Tony award con il musical di Broadway e creando una base di fan a livello mondiale di oltre 51milioni di follower sulla pagina facebook dedicata!
Anche l’Acquario di Genova rende omaggio a SpongeBob con una camera completamente nuova e brandizzata SpongeBob 20. Il programma dell’esclusivo soggiorno offre altre avvincenti esperienze. All’arrivo, dopo l’accoglienza e l’incontro con la propria guida esperta, si parte per una visita personalizzata del percorso espositivo e del dietro le quinte. Nel tour immersivo l’esperto accompagna i partecipanti a conoscere gli animali delle vasche e a curiosare nelle aree segrete dove biologi e veterinari svolgono le loro attività. Nel tardo pomeriggio, gli ospiti possono godersi una pausa relax gustandosi uno speciale aperitivo immersi nel mondo marino e proseguendo, nel silenzio degli ambienti ormai chiusi al pubblico, con un’esclusiva cena tra le vasche.
Ma le sorprese non sono esaurite: al risveglio, prima dell’apertura al pubblico, gli ospiti affiancano l’esperto nel tour di controllo delle vasche partecipando alle prime operazioni mattutine e affiancandolo attivamente nella preparazione e distribuzione del cibo destinato ad alcune. Una volta conclusa l’esperienza all’Acquario, è possibile visitare le altre strutture del mondo AcquarioVillage: il Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro, la Biosfera, l’ascensore panoramico Bigo e il percorso multisensoriale in assenza di luce Dialogo nel Buio.
L’esclusivo soggiorno all’Acquario di Genova è disponibile in determinate date. Per avere maggiori dettagli e per prenotare si può contattare la mail dedicata nottespongebob@costaedutainment.it. Informazioni su https://www.acquariodigenova.it/notte-allacquario-con-spongebob
Fonte: Ufficio Stampa Costa Edutainment
###
From SiViaggia:
Una notte speciale all’acquario di Genova: l’esperienza di dormire con delfini e squali
Un’avventura esclusiva nel mondo marino: da oggi potrai dormire insieme a squali e delfini
10 luglio 2019 - Chi ama il mare e il suo fantastico mondo, avrà sognato almeno una volta di dormire insieme a squali e delfini.
Oggi è possibile, grazie alla nuova esclusiva esperienza offerta dall’Acquario di Genova: una full immersion all’interno del mondo marino da vivere di notte.
Da luglio a settembre infatti, gli appassionati del mondo marino potranno conoscere il mare e i suoi abitanti, trascorrendo una notte nel suggestivo scenario del padiglione dei cetacei o davanti alla vasca degli squali.
Una notte speciale all'acquario di Genova
Un’esperienza dedicata a viaggiatori solitari e famiglie, a disposizione infatti anche una camera totalmente dedicata a Spongebob, il famoso cartone animato che ha conquistato il cuore dei più piccoli.
L’acquario di Genova, offre la possibilità a gruppi ristretti di persone, massimo quattro, di addormentarsi e risvegliarsi osservando gli animali nelle grandi vasche dove vivono.
Una volta arrivati in loco, la struttura mette a disposizione un kit marino brandizzato Spongebob per un’esperienza immersiva che inizia già all’arrivo.
L’utilizzo del protagonista del noto cartone animato, non è un caso. Il progetto infatti è ispirato proprio a una notte all’acquario con Spongebob, iniziativa nata dalla collaborazione con Nickelodeon in occasione del concorso indetto per tutti i fans della spugna gialla.
L’acquario di Genova, ha pensato bene di rendere omaggio quindi al cartone animato, dando la possibilità ai viaggiatori di vivere il mondo marino senza filtri.
L’esperienza infatti, è organizzata per far conoscere il dietro le quinte del percorso espositivo dell’acquario che tutti conosciamo. Un tour unico che consente, a chi lo vive, di conoscere gli animali nel loro habitat naturale e di osservarli durante la quotidianità, ma non solo. Sarà possibile vedere dal vivo, biologi e veterinari mentre svolgono le loro attività con la fauna marina.
Una notte speciale all'acquario di Genova:
Una delle attività più belle a cui, i viaggiatori, sono chiamati a partecipare, è proprio quella del tour di controllo delle vasche al risveglio. Chi dormirà all’acquario di Genova, potrà prima dell’apertura al pubblico, assistere alle operazioni mattutine che lo staff svolge, tra queste, anche la preparazione della “colazione” agli animali.
Un’esperienza immersiva e sensoriale, dedicata agli amanti del mare, da non perdere.
###
From Corriere della Sera:
SpongeBob, 20 anni da star: «Vince con la sua bontà»
I produttori: in un mondo ambiguo è l’unico ad avere una morale
Quando il biologo Stephen Hillenburg ebbe l’idea di fare una serie animata su una spugna marina, difficilmente avrebbe potuto immaginare che vent’anni dopo non solo sarebbe stata ancora in onda, ma, soprattutto, che quell’«organismo pluricellulare» che vedeva nella sua testa sarebbe diventato, nel mondo, un’icona della cultura pop. Purtroppo, la Sla non gli ha permesso di festeggiare questo compleanno: Hillenburg è morto lo scorso 26 novembre. Ma il biologo poi diventato disegnatore ha assistito a tutta l’ascesa della sua buffa creatura, che ha divertito milioni di bambini nel mondo ma anche scatenato proteste, accusata in alcuni Paesi (tra cui l’Ucraina), di turbare la pubblica moralità «promuovendo l’omosessualità», per via di quella stretta amicizia con Patrick, la stella marina sovrappeso.
Ma SpongeBob è volato sopra le polemiche e le richieste di metterlo al bando: è diventato (anche) una icona gay, e si è risvegliato — vent’anni dopo il suo debutto, nel 1999 — pronto a soffiare le candeline con un episodio speciale, in live-action, SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno. In Italia, andrà in onda oggi su Nickelodeon e sono molte le guest star che compariranno per fargli gli auguri, tra cui David Hasselhoff, l’ex Baywatch che per un attimo torna nelle vesti di bagnino. Il 20 luglio, poi, l’episodio sarà trasmesso al Giffoni Film Festival ma i festeggiamenti proseguiranno in grande stile per tutto un anno, con momenti speciali (fino a metà agosto, ogni sabato alle 14, ad esempio, su Nickelodeon ci saranno delle maratone dedicate ad ogni personaggio di Bikini Bottom), fino all’estate del 2020 quando arriverà nei cinema il terzo film dedicato al personaggio, prodotto da Paramount Pictures e Nickelodeon, The SpongeBob Movie.
Marc Ceccarelli e Vince Waller — produttori esecutivi della serie e dell’atteso spin-off , Kamp Koral, un altro nuovo impegno — tentano di spiegare questo successo (51 milioni di follower solo sulla pagina Facebook a lui dedicata): «Semplicemente ci chiediamo: “Cos’è che ci fa ridere?”. Fin dagli esordi SpongeBob era improntato sulla comicità fisica». Sarebbe bastato quello — far ridere — per conquistare un pubblico così ampio e anche trasversale: «Ci seguono categorie molto diversificate. Siamo riusciti a catturare anche un pubblico più adulto, a differenza di tante altre serie rivolte ai bambini. Il motivo principale di questo successo è che non siamo mai stati accondiscendenti, nemmeno nei confronti di quelli che ci guardano: siamo autentici nella scrittura dello show. Per noi la comicità viene prima di qualsiasi messaggio, sottotesto o insegnamento». E pazienza per il politicamente corretto: «L’unico dotato di una vera morale è il personaggio di SpongeBob. Ha un cuore enorme e fa sempre il possibile per far funzionare il mondo che lo circonda. Nessuno degli altri è come lui ma non intendiamo chiedere scusa per nessuno di loro. Gli spettatori ci seguono per divertirsi. E sono tantissimi gli adulti che ci ringraziano per poter vedere un cartone animato con cui ridono assieme ai figli».
###
From Corriere della Sera:
SpongeBob, la spugna gialla dei cartoon compie 20 anni
Per festeggiare il compleanno della spugna del Krusty Krab appuntamento con un episodio inedito della serie animata in arrivo il 13 luglio
Lanciato il 17 luglio del 1999, negli ultimi 20 anni ha regnato come serie animata numero uno per bambini. Per celebrare il compleanno di SpongeBob, la spugna gialla dei cartoni animati, Nickelodeon propone un episodio speciale della serie che andrà in onda sabato 13 luglio alle ore 14 (sul canale 605 di Sky). Un originale misto tra live-action e animazione della durata di 45 minuti, che verrà trasmesso anche sabato 20 luglio durante la 49esima edizione del Giffoni Film Festival. Ma i festeggiamenti non terminano qui: durante tutto l’anno ci saranno sul canale momenti speciali fino all’estate del 2020 quando arriverà l’atteso film, prodotto da Paramount Pictures e Nickelodeon, intitolato «The SpongeBob Movie».
I protagonisti
Creata da Stephen Hillenburg, la serie è ambientata a Bikini Bottom, una cittadina sul fondo dell’oceano Pacifico, abitata da creature marine antropomorfe e dotate di intelligenza umana. SpongeBob è una spugna sempre allegra e felice, lavora come cuoco al Krusty Krab, un fast food sottomarino, dove cucina i Krabby Patty, i panini più gustosi dell’Oceano. Il suo migliore amico è Patrick Stella, una stella marina rosa, totalmente smemorata. Tra gli altri protagonisti ci sono anche Squiddi Tentacolo, il polpo di color verde chiaro che ha sempre qualcosa di cui lamentarsi e Mr. Krabs, capo di SpongeBob, il crostaceo più avaro dell’Oceano.
###
Update - Official Nickelodeon Italia and Giffoni Film Festival Press Release:
AL GIFFONI FILM FESTIVAL NICKELODEON FESTEGGIA I 20 ANNI DI SPONGEBOB,
LA SPUGNA GIALLA PIÙ CELEBRE E AMATA,
CON L’EPISODIO SPECIALE DEDICATO AL SUO COMPLEANNO:
“SPONGEBOB, UNA GRANDIOSA FESTA DI COMPLEANNO”.
Sabato 20 luglio alle ore 12:00, l’evento si terrà presso la Sala Lumiere
durante #Giffoni2019.
#HappyBirthdaySpongeBob
Nickelodeon, il brand a target ragazzi e famiglie di Viacom International Media Networks, celebra 20 anni di SpongeBob SquarePants con il "Best Year Ever", un tributo a una delle serie televisive e personaggi più iconici mai creati e che durerà fino all’estate del 2020 quando uscirà il film, prodotto da Paramount Pictures e Nickelodeon, intitolato “The SpongeBob Movie”.
Durante questo anno saranno tanti gli eventi in cui SpongeBob sarà festeggiato come durante la 49esima edizione del Giffoni Film Festival, dove sabato 20 luglio alle ore 12:00 presso la Sala cinema Lumiere è prevista la visione speciale dell’episodio “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno” che lo celebra proprio per i suoi 20 anni.
La visione sarà introdotta da Cecilia Padula, Senior Director di Nickelodeon Italia, che davanti ad un pubblico di ragazzi racconterà come SpongeBob sia diventato una delle icone pop più amate da tutte le generazioni.
“Spesso mi chiedono quale sia il segreto del successo di SpongeBob; il motivo è semplice! È sincero, buono, con un cuore enorme e fa sempre il possibile per far funzionare il mondo che lo circonda. Gli spettatori guardano SpongeBob per divertirsi. Sono tantissimi gli adulti che ci ringraziano per aver creato un cartone animato con cui poter ridere insieme ai propri figli, e questo è diventata la nostra mission. Ora ci stiamo preparando a festeggiarlo con un anno ricco di eventi.” – commenta Cecilia Padula, Senior Director di Nickelodeon.
L’episodio “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno”, realizzato con tecnica live-action e animazione, racconta il compleanno di SpongeBob e per la prima volta possiamo ascoltare il talento vocale di SpongeBob, Patrick, Mr. Krabs, Sandy, Squidward e Plancton che suonano con i loro sosia. Nello speciale di un'ora, Patrick e SpongeBob viaggiano nel mondo di superficie, dove incontrano alcuni personaggi familiari durante l'ora di punta al ristorante The Trusty Slab. Nel frattempo, i residenti di Bikini Bottom stanno organizzando una festa a sorpresa per SpongeBob.
Nell’episodio ci sarà anche un cameo con l’attore David Hasselhoff, che torna nei panni di bagnino che l’hanno reso famoso in Baywatch.
Nella versione italiana, la sigla della puntata “SpongeBob, una grandiosa festa di compleanno” è interpretata da Matteo Markus Bok, un giovanissimo e talentuoso artista che ha cantato la sigla per la prima volta dal vivo sul palco di SlimeFest lo scorso 15 giugno a Mirabilandia.
Matteo Markus Bok canta, suona la chitarra e il pianoforte, balla, recita, parla perfettamente 4 lingue: italiano, tedesco, inglese, spagnolo, ed è un grandissimo fan di SpongeBob.
SpongeBob è stato lanciato il 17 luglio del 1999 e negli ultimi 20 anni ha regnato come serie animata numero uno per bambini. Ma negli anni SpongeBob si è sempre più affermato come una star, creando un universo di personaggi, slogan e meme di cultura pop, uscite teatrali, prodotti di consumo, calcando le passerelle delle fashion week internazionali, vincendo un Tony award con il musical di Broadway e creando una base di fan a livello mondiale di oltre 51milioni di follower sulla pagina facebook dedicata!
In Italia su Nickelodeon (in esclusiva su Sky 605), il canale di Viacom da sempre casa di SpongeBob, trasmette fin dagli inizi gli episodi della fortunata serie che sono arrivati ormai alla dodicesima stagione. Dopo il Giffoni, i festeggiamenti per Spongebob20 continuano su Nickelodeon, sky 605, per tutta l’estate con una programmazione speciale intitolata: “Un’estate giallissima”. Ogni sabato alle 14.00 andrà in onda una lunga maratona dedicata ogni volta ad un personaggio diverso della mitica serie SpongeBob SquarePants: Patrick, Squidward, Mr Krabs, Sandy Cheeks, Plankton e Gary.
Per maggiori informazioni su SpongeBob 20: www.nicktv.it
Segui i canali social di Nickelodeon e commenta con #HappyBirthdaySpongeBob
Facebook, https://www.facebook.com/NickelodeonItalia/
Instagram, https://www.instagram.com/nickelodeonit/
Twitter, https://twitter.com/nickelodeonit?lang=it,
Per maggiori informazioni su Giffoni Experience: www.giffoniexperience.it
Segui i canali social di Giffoni e commenta con #Giffoni2019
Facebook, https://www.facebook.com/GiffoniExperience
Instagram, https://www.instagram.com/giffoni_experience
Youtube, https://www.youtube.com/giffonifilmfestival
Nickelodeon:
Nickelodeon, al suo 40esimo anno di vita, è il brand numero uno al mondo di intrattenimento per ragazzi. Ha costruito un ampio business globale, mettendo sempre i ragazzi al primo posto: “kids first”. Il business di Nickelodeon include programmi TV e produzione negli Stati Uniti e nel mondo, oltre ad eventi speciali, consumer products, film, libri e offerte digitali. I brand di Nickelodeon raggiungono oltre 1,1 miliardi di abbonati in oltre 170 paesi e territori, attraverso gli oltre 80 canali locali e blocchi di programmazione. Fuori dagli Stati Uniti, Nickelodeon fa parte del gruppo Viacom International Media Networks, una divisione di Viacom Inc. (NASDAQ: VIAB, VIA), uno dei leader nel campo della creazione e produzione di contenuti attraverso tutte le piattaforme. In Italia, i canali a brand Nickelodeon (NickJr, Nickelodeon, TeenNick) sono presenti in esclusiva su Sky. Nickelodeon fa parte di Viacom Italia, azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari.
Giffoni Experience:
Il Giffoni Film Festival nasce nel 1970, grazie all’ambizione e alla determinazione di Claudio Gubitosi. Il festival è da quasi 50 anni, in tutto il mondo, il punto di riferimento del migliore cinema internazionale per bambini, adolescenti, ragazzi e famiglie. Dal 2009 l'evento Giffoni si trasforma in una factory culturale attiva tutto l'anno: "Giffoni Experience". Con oltre 560 attività nel corso di tutto l’anno, sia in Italia che all’estero, Giffoni è in continua crescita, anche grazie alla Multimedia Valley: pensata per offrire stimoli e opportunità ai giovani talenti, è la più importante realtà del sud Italia dedicata a formazione, produzione e innovazione. Nelle passate edizioni del festival sono giunti centinaia di migliaia di famiglie e milioni di giffoners: Giffoni, più che un evento, è una bella storia italiana conosciuta ed amata in tutto il mondo.
###
Di Più Nick:Nickelodeon Marks 20 Years of "SpongeBob SquarePants" with the "Best Year Ever"!
Originally published: Thursday, June 20, 2019.
Press release via giffonifilmfestival.it; Additional sources: DeepL Translator, Google Translate, OnlineMagazine.it.
Follow NickALive! on Twitter, Tumblr, Reddit, via RSS, on Instagram, and/or Facebook for the latest Nickelodeon Italy and SpongeBob SquarePants News and Highlights!